martedì 14 novembre 2023

PROGETTO REALIZZAZIONE TOTEM ANTONIO DE CURTIS DA INSTALLARE NEL QUARTIERE

NUOVA PONTE DI NONA è un quartiere residenziale sito in un contesto ricco di testimonianze archeologiche e bellezze naturalistiche che lo rendono particolarmente interessante tra le zone di Roma estranee ai grandi flussi turistici, si pensi alla via Collatina antica o al Ponte di Nona, da cui il quartiere prende il nome, posto lungo la via Prenestina.

Walking on Via Collatina Antica by Comitato di Quartiere
 
Il Ponte di Nona, ponte romano età Sillana (138 - 78 a.c.), secondo altri inizio I secolo a.c., secondo altri ancora della fine II secolo a.c.
LINK: BLOG Romano Impero

Ma il quartiere ed il suo circondario hanno un’altra peculiarità poco nota ai più: sono stati scelti come location di diversi film che, nel bene o nel male, ne hanno descritto le caratteristiche e il territorio. Già nel lontano 1956, una scena iconica della commedia “Totò, Peppino e…la malafemmina” fu girata proprio in via di Ponte di Nona.

LINK WIKIPEDIA: Totò, Peppino e la...malafemmina

Il progetto patrocinato da Roma Capitale e realizzato dalla società partecipata Zètema, considera la riproduzione del fotogramma in cui Totò e Peppino passano lungo la via a bordo di un carretto e costeggiano i due casali, tuttora esistenti, della famiglia Capone e del rivale Mezzacapa, questa installazione, promossa dal Comitato di Quartiere (2018 – 2021), intende celebrare i due grandi artisti, padri della commedia italiana e protagonisti del film e ricordare, a residenti e non, come questa parte di città abbia costituito il set di uno dei film di maggiore successo della grande coppia comica. 

L'installazione è stata prevista nell'area conosciuta dai cittadini come: "triangolo trucco, rotonda chiodelli/ponte dinona/ parcheggio parco sinisgalli". Il comitato di quartiere ha ricevuto il progetto preliminare e intende "compiere tutte quelle azioni" necessarie a vederne compiuta la realizzazioine.

                                                                                                   



09 NOVEMBRE 2024 - CHE SUCCEDE A NUOVA PONTE DI NONA? - ELEZIONI COMITATO DI QUARTIERE

Salve, rieccoci è arrivato di nuovo il vostro turno di scegliere e votare CHI ha deciso CHI si spenderà come volontario per tutelare in ogni...