martedì 14 novembre 2023

PROGETTO REALIZZAZIONE TOTEM ANTONIO DE CURTIS DA INSTALLARE NEL QUARTIERE

NUOVA PONTE DI NONA è un quartiere residenziale sito in un contesto ricco di testimonianze archeologiche e bellezze naturalistiche che lo rendono particolarmente interessante tra le zone di Roma estranee ai grandi flussi turistici, si pensi alla via Collatina antica o al Ponte di Nona, da cui il quartiere prende il nome, posto lungo la via Prenestina.

Walking on Via Collatina Antica by Comitato di Quartiere
 
Il Ponte di Nona, ponte romano età Sillana (138 - 78 a.c.), secondo altri inizio I secolo a.c., secondo altri ancora della fine II secolo a.c.
LINK: BLOG Romano Impero

Ma il quartiere ed il suo circondario hanno un’altra peculiarità poco nota ai più: sono stati scelti come location di diversi film che, nel bene o nel male, ne hanno descritto le caratteristiche e il territorio. Già nel lontano 1956, una scena iconica della commedia “Totò, Peppino e…la malafemmina” fu girata proprio in via di Ponte di Nona.

LINK WIKIPEDIA: Totò, Peppino e la...malafemmina

Il progetto patrocinato da Roma Capitale e realizzato dalla società partecipata Zètema, considera la riproduzione del fotogramma in cui Totò e Peppino passano lungo la via a bordo di un carretto e costeggiano i due casali, tuttora esistenti, della famiglia Capone e del rivale Mezzacapa, questa installazione, promossa dal Comitato di Quartiere (2018 – 2021), intende celebrare i due grandi artisti, padri della commedia italiana e protagonisti del film e ricordare, a residenti e non, come questa parte di città abbia costituito il set di uno dei film di maggiore successo della grande coppia comica. 

L'installazione è stata prevista nell'area conosciuta dai cittadini come: "triangolo trucco, rotonda chiodelli/ponte dinona/ parcheggio parco sinisgalli". Il comitato di quartiere ha ricevuto il progetto preliminare e intende "compiere tutte quelle azioni" necessarie a vederne compiuta la realizzazioine.

                                                                                                   



"CHOCOMOMENTS ROMA E NON SOLO..." - 16.17.18.19 NOVEMRE 2023 PRESSO PARCO LEONARDO SINISGALLI - LA GRANDE FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE + PROIEZIONE FILM + VISITE GUIDATE ESPERENZIALI.

CHOCOMOMENTS ROMA E NON SOLO... 

La grande festa del cioccolato artigianale 16-17-18-19 NOVEMBRE 2023

PROIEZIONE FILM SABATO 18 NOVEMBRE 2023 ORE 20:00

“TOTÒ, PEPPINO E LA...MALAFEMMINA”,

 

135 MQ di Stand che vi aspettano:

Orari:
GIOVEDI' 10:00 - 20:00
VENERDI' 10:00 - 20:00
SABATO 10:00 - 23:00
DOMENICA 10:00 - 20:00

 

sabato 6 maggio 2023

RIPRISTINO DOVE SEGNALATO E POTENZIAMENTO ILLUMINAZIONE SAGRATO CHIESA NUOVA PONTE DI NONA.

Salve,

Volevamo informarvi che il Presidente della Commissione Giubileo, nonché Consigliere Capitolino e amico del Comitato Dario NANNI, che ringraziamo, si è fatto portavoce e ha rappresentato lo stato di scarsa illuminazione del sagrato adiacente alla chiesa “Santa Teresa di Calcutta”, in prossimità di Via Guido FIORINI 12 e Piazza MUGGIA.

Leggi Qui --> -*- la richiesta del Presidente.

E' evidente che la nostra parrocchia è dalla sua fondazione e posizione, "crocevia d'incontri ed eventi" che la rendono il fulcro del quartiere:
Il gruppo scout, il teatro e numerose attività che non riguardano esclusivamente l’animazione liturgica
.
L’ultima, appena qualche settimana fa, che ha coinvolto l’ASL Roma 2 e la Regione LAZIO e che è stata la giornata di Prevenzione per la Salute

In futuro, chissà, anche la festa di quartiere...

Auspichiamo che, anche in previsione del GIUBILEO Roma 2025, il progetto di realizzazione della centralità metropolitana di Nuova Ponte di Nona vada avanti fino in fondo.

Peraltro richiediamo l’illuminazione dell’area del parcheggio esterno a Parco SINISGALLI, del Parco GASTINELLI, il ripristino del funzionamento dei lampioncini del sovrappasso, meta di tanti residenti del quartiere che si dirigono al centro commerciale Roma EST e non meno importante la risoluzione del problema della mancanza d’illuminazione in un tratto di Via ROSATELLI.

--

Dario Musolino
Presidente Comitato di Quartiere Nuova Ponte di Nona 
---- Il quartiere dei Parchi e Centralità Metropolitana  ----

lunedì 1 maggio 2023

APERTURA AL TERRITORIO DEL POLO CULTURALE - "OLTRE IL MUSEO"

 APERTURA AL TERRITORIO DEL POLO CULTURALE - "OLTRE IL MUSEO"

Salve,
Vi volevamo informare che ci è stata data a possibilità di visitare il Museo del VI Municipio con le riproduzioni e opere del rimpianto maestro di modellismo MASCIOVECCHIO. Tra le opere ammirabili anche l'inconfondibile Ponte di Nona.
 

 Le opere in mostra potranno essere ammirate presso "il Polo Culturale del liceo Edoardo AMALDI" in Via Domenico Parasacchi, 21, Torbella Monaca 00133 Roma RM nell'ambito dell'iniziativa "OLTRE IL MUSEO".
Le prenotazioni possono avvenire online. I dettagli nella circolare scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/.../11uqxJ3dc9GIc1x7PTcn.../view...
Auspichiamo che cittadini, residenti e scolaresche non perdano l'occasione di organizzarsi per partecipare a questa visita. Ci hanno suggerito di formare gruppi da 15 persone e massimo 20 se la presenza di bambini visitatori.
 

 
Buona visita a tutti!
 
 
#CDQNUOVAPONTEDINONAFACEBOOK #COMITATODIQUARTIERE

#NUOVAPONTEDINONA #ILQUARTIEREDEIPARCHIECENTRALITAMETROPOLITANA
 

domenica 2 aprile 2023

sabato 1 aprile 2023

COMITATO DI QUARTIERE, IN COLLABORAZIONE CON ASL ROMA 2 E REGIONE LAZIO, PROMUOVE LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE A NUOVA PONTE DI NONA!

15 aprile 2023 ore 9-13

Il Comitato di Quartiere promuove la Giornata della prevenzione a Ponte di nona - Parrocchia S. Teresa di Calcutta. Un grazie speciale a Don Maurizio per averci concesso i locali!

Non Mancate...

 
 

09 NOVEMBRE 2024 - CHE SUCCEDE A NUOVA PONTE DI NONA? - ELEZIONI COMITATO DI QUARTIERE

Salve, rieccoci è arrivato di nuovo il vostro turno di scegliere e votare CHI ha deciso CHI si spenderà come volontario per tutelare in ogni...