martedì 29 ottobre 2019

IL COMITATO DI NUOVA PONTE DI NONA DICE "NO" ALLA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI BIOMASSE. SPEDITA IN REGIONE LA RELAZIONE CON I PARERI OSTATIVI



V’informiamo che in data odierna il CdQ Nuova Ponte di Nona, in veste di capofila coordinatore, dopo numerose riunioni, assemblee, scambi di messaggi, ha dato seguito ad una azione di contrasto alla realizzazione dell’IMPIANTO PER IL RICICLO DI BIOMASSE SITO IN VIA PRENESTINA 1280 e ha inviato una PEC contenente la relazione con i pareri ostativi e come destinataria la Regione Lazio. Questa PEC, com'era stato anticipato, è stata spedita in rappresentanza dei cittadini del nostro territorio e d'accordo con i Presidenti di numerosi altri comitati di quartiere del VI Municipio. 
Una relazione descrivente i motivi di diniego formulati, dopo aver studiato "le carte" e avvalendoci della grande competenza tecnica e dell'esperienza di Carlo DE FALCO e di Dina RENCRICCA PERRI dei Gruppi di Ricerca Ecologica Lazio (G.R.E. LAZIO).

Non di meno peso e importanza le firme e l'appoggio del coordinamento dei Comitati, riuniti in cordata nell'"Unione dei Comitati del VI Municipio" e con la recente adesione di Colle Prenestino. A tali comitati i nostri più grandi ringraziamenti perchè, senza esitazione, hanno deciso d’impegnarsi per settimane discutendo, fino in fondo, il documento tecnico che ha avuto come intento quello di entrare nel merito dei vizi e delle debolezze trovati nella documentazione di progetto presentata dal proponente.
Il documento, di 20 pagine, può essere consultato nella sezione Comunicazioni del Gruppo facebook del Comitato di quartiere https://www.facebook.com/groups/nuovapontedinona/
Di seguito i comitati firmatari del documento:
Adesso il prossimo passo sarà la conferenza dei servizi dove vorremmo presentare le firme della petizione online http://chng.it/V5nWcPkf (perciò continuate a sostenerci).


Per tale data organizzeremo un sit-in sotto il palazzo della Regione Lazio. Non mancate!

mercoledì 2 ottobre 2019

A24 - IL CDQ SALUTA LA PRESA DI POSIZIONE DEL MUNICIPIO CHE CHIEDE L'ABOLIZIONE DEL PEDAGGIO.

A24 - IL CDQ SALUTA LA PRESA DI POSIZIONE DEL MUNICIPIO CHE CHIEDE L'ABOLIZIONE DEL PEDAGGIO.
Dopo le manifestazioni al Ministero delle Infrastrutture e trasporti, dopo la raccolta firme con la petizione di abolizione del pagamento del pedaggio approdata al senato il CdQ ha ricevuto la lieta notizia direttamente da via Cambellotti e saluta con gioia la presa di posizione del Municipio VI in merito alla questione irrisolta del pagamento dei pedaggi urbani dell’A24. I dettagli nell'articolo di Roma Today in calce.


Il CdQ in questa fase di transizione, dopo i fatti di Genova con il crollo del Ponte Morandi e con la ripianificazione sui termini della concessione autostradale, continuerà a chiedere a gran voce l'abolizione dell'ingiusto pedaggio per i caselli urbani dell'A24 dove migliaia di cittadini fanno i pendolari tra l'estrema città e il centro per recarsi semplicemente a lavoro.

ROMA TODAY - Pedaggio A24: il Municipio VI scrive al Ministro e ne chiede l’abolizione


mercoledì 18 settembre 2019

INSIEME PER IL SOVRAPPASSO - 5° APPUNTAMENTO DEL 14 SETTEMBRE 2019



E' arrivato e passato il quinto appuntamento del progetto "Insieme per il SOVRAPPASSO". Lo scorso 14 Settembre 2019. Noi del CdQ e il gruppo retake, rinvigoriti dopo le vacanze, ci siamo dati appuntamento in quel che abbiamo battezzato come "nuovo luogo del quartiere", il punto di passaggio tra Nuova Ponte di Nona e il centro commerciale Roma Est. (vedi pagina facebook https://www.facebook.com/sovrappassoviagrappelli/).


Il momento era molto atteso perchè per la prima volta usavamo la motozappa per smuovere il terreno  e questo ci ha consentito la successiva semina, almeno per una piccola parte del terreno.
Abbiamo quasi terminato la messa a terra del mattonato ai piedi del murales, abbiamo raccolto i rifiuti e tagliato l'erba lungo i bordi della stradina di passaggio.


Anche in questa volta è stata una gioia poter stare all'area aperta e contribuire allo sviluppo e al decoro del quartiere.
Il nostro amato sovrappasso continuerà ad essere trasformato e nuove iniziative come la festa della Musica dell'anno prossimo, le attività di cammino tra i parchi saranno meta delle nostre passeggiate, i nostri pellegrinaggi...

lunedì 17 giugno 2019

INSIEME PER IL SOVRAPPASSO - 4° APPUNTAMENTO DEL 15 GIUGNO 2019

E' arrivato il quarto appuntamento del progetto "Insieme per il SOVRAPPASSO". Lo scorso 15 Giugno 2019. Il CdQ e il gruppo retake, sotto il sole cocente ☀️💦💦💦, hanno compiuto "il quarto atto di fede" con le attività di retake e riqualificazione del punto di passaggio tra quartiere e centro commerciale Roma Est. 


"Siamo stati felici di aver lavorato insieme ai cittadini che ci seguono da anni nel gruppo CdQ Nuova Ponte di Nona, e che non avevano mai partecipato alle attività. Siamo stati felici pure di aver incontrato i retakers dei quartieri limitrofi" ha scritto nel gruppo facebook, informando i cittadini e gli iscritti, un membro del comitato di quartiere
E mentre il Retake del CdQ, del gruppo retake di Ponte di Nona e del Centro Commerciale Roma est, almeno in modo ufficiale, va in ferie (con rientro a settembre) il 21 Giugno il nostro amato sovrappasso ospiterà la prima festa della Musica 🎧 🎶 🎵 di quartiere con il patrocinio del comune di Roma.



sabato 1 giugno 2019

TERRA NUOVA - CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO ANNO 2019


Riceviamo e Pubblichiamo dal GRUPPO OPERATIVO DI PROTEZIONE CIVILE A.N.VVF.C - DELEGAZIONE TERRA NUOVA, Le informazioni utili per la Campagna Antincendio Boschivo Anno 2019.
In particolare un grande ringraziamento ad Ivo Mirabella di Terra Nuova, perchè senza il suo sostegno i problemi del quartiere Nuova Ponte di Nona - Il Quartiere dei Parchi - sarebbero più grandi e le attività di riqualificazione non sarebbero possibili!

martedì 21 maggio 2019

INSIEME PER IL SOVRAPPASSO - 3° APPUNTAMENTO DEL 18 MAGGIO 2019




Ed eccoci a raccontare il terzo appuntamento del progetto "Insieme per il SOVRAPPASSO". Lo scorso 18 Maggio 2019. Neanche la pioggia ci ha fermato!!
Con l'inizio dell'avventura lo scorso 16 Marzo 2019, e il secondo appuntamento del 13 Aprile 2019 il nostro desiderio di retake è stato talmente grande che, anche in pochi e sparuti, e come dice il detto “pochi ma buoni”, anche questa volta, Non abbiamo rinunciato e ci siamo rimboccati le maniche, Svegli fin dall'alba guardando al di fuori della finestra con il timore che sarebbe venuto giù il diluvio, abbiamo indossato il nostro k-way e le rispettive pettorine: retake nuova ponte di nona e cdq nuova ponte di nona e ci siamo messi sotto, nella nostra opera di pulizia e decoro del sovrapasso e, questa volta, anche del sottopasso. Il sovrapasso ormai “ripulito” ed abbellito dallo splendido murales della nostra artista e amica Alessia Life me Up, dell'associazione Arte Città a Colori, continua ad acquisire nuovi elementi di decoro e qualità; quello che stiamo ora creando è la scenografia perfetta di un paesaggio “incantato”: la strada di mattoni che sta prendendo forma, che scorre parallela al nostro murales, richiama, con maggior intensità, la nostra amata Collatina antica, come se scorresse realmente davanti ai nostri occhi; il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente “magico” e di grande respiro che sta prendendo lentamente vita di fronte a noi.
Contemporaneamente nel sottopasso è in corso una grande opera di pulizia delle mura, “impiastricate” da vecchi cartelloni di pubblicità ormai andate e, per di più, posizionate non nel pieno rispetto della legalità e dei parametri di affissione. E qui si tratta di una grande opera, in cui sono impiegate tante forze differenti: dal comitato di quartiere alla protezione civile e la sua strumentazione, al gruppo retake, ai cittadini, persino alcuni consiglieri del Municipio VI, in veste di semplici cittadini del quartiere, ci hanno dato una mano. Tutti abbiamo dato qualcosa in questa giornata di pioggia. L’enorme fatica è stata premiata con una grande soddisfazione: una parte del muro viene finalmente liberata in tutta la sua estensione dai cartelloni pubblicitari e ha ripreso, anch’essa, nuova Vita. 
 

Il prossimo appuntamento, del mese di giugno, ci vedrà impegnati nuovamente nel tunnel del sovrappasso con la pulizia dell’altra parte del muro. E noi ancora una volta saremo pronti con il sole e con la pioggia a ridare nuova linfa e forza ad un altro pezzettino del nostro Quartiere che faremo risplendere!



CDQ Nuova Ponte di Nona – Il Quartiere dei Parchi
Paola Assunta BUCCARELLA  

09 NOVEMBRE 2024 - CHE SUCCEDE A NUOVA PONTE DI NONA? - ELEZIONI COMITATO DI QUARTIERE

Salve, rieccoci è arrivato di nuovo il vostro turno di scegliere e votare CHI ha deciso CHI si spenderà come volontario per tutelare in ogni...