Il sito ufficiale del Comitato di Quartiere "Nuova Ponte di Nona"
giovedì 15 giugno 2017
Prevista manutenzione straordinaria per Viale Caltagirone e Via di Salone
Riportiamo la comunicazione di Agnini, Presidente della commissione lavori pubblici Municipale
MANUTENZIONI STRAORDINARIE STRADE MUNICIPALI.
Dopo un approfondito studio in Commissione Lavori Pubblici, con la partecipazione dell'nostro Assessore ai LLPP Ing. Sergio Nicastro e di tutta la maggioranza M5S, nella seduta di Consiglio di ieri, abbiamo approvato una risoluzione per destinare i fondi per le manutenzioni straordinarie stradali che sono in aggiunta alla manutenzione ordinaria che si sta già eseguendo.
Siamo partiti dall'analisi delle numerose segnalazioni pervenute nel tempo all'ufficio tecnico, dai Vigili Urbani ed anche direttamente dai Cittadini e da tutte le realtà territoriali incontrate e sempre ascoltate.
Premesso che le strade del Municipio ammontano a circa 500/600 km per un'ampiezza stimata di 5.000.000 di mq, tali che se si volesse ripristinarle tutte contemporaneamente occorrerebbero risorse per 250 milioni di €.
Risorse totalmente indisponibili stante la situazione finanziaria a cui è stato portato il Comune di Roma negli anni.
Le risorse in nostra disponibilità ammontano a circa 800.000€ che permettono di ripristinare non piu di 2km ca (circa lo 0,40% del totale del patrimonio viario del municipio) e quindi ben si comprende che si tratta di una infinitesima parte del totale che necessiterebbe di intervento.
Per questo la scelta su quali strade investire queste risorse non solo è complicatissima, ma siamo certi scontenterà comunque larghissima parte del territorio.
Di questo ne siamo consapevoli, tanto che ci si aspetterebbe dal Governo Nazionale e dalla Regione Lazio maggiore considerazione e sostegno finanziario alla Capitale D'Italia.
Premesso questo,abbiamo comunque cercato di utilizzare al meglio possibile i pochissimi fondi disponibili, studiando dei requisiti, che abbiamo indicato nella risoluzione, per selezionale i primi interventi di questo anno.
Sulla base di tutte le analisi effettuate si è scelto quindi di destinare i primi fondi disponibili su Via Walter Tobagi, Via Massa di San Giuliano, Via Caltagirone, Via di Salone e Via dell'Archeologia, cercando di utilizzare al meglio tutta la somma disponibile con interventi di qualità e durevoli;
Nel Frattempo con la nuova manutenzione ordinaria,
che partirà fra pochi giorni, si cercherà di mettere in sicurezza Viale dei Romanisti ed i quartieri che attendono da anni risposte in questo senso, come ad esempio, Torre Spaccata, Torre Maura, Tor Vergata, Borghesiana, Giardinetti, Villaggio Prenestino, Finocchio, Corcolle, Colle del Sole, Torre Angela etc etc e tutto il Municipio nel complesso.
Lo vorremo fare attraverso una puntuale programmazione degli interventi per uscire gradualmente della continua emergenza in cui viviamo.
Ora ci sarà d'attendere i tempi tecnici degli uffici per le gare necessarie alla cantierizzazione dei lavori che non saranno brevissimi ma faremo di tutto per rendere più celeri possibile.
Oltre tutto ciò abbiamo comunque gia dato mandato all'Assessore al Bilancio di richiedere il reperimento di nuovi fondi per le esigenze delle manutenzioni oltre che chiedere ulteriore personale per le esigenze degli Uffici tecnici.
09 NOVEMBRE 2024 - CHE SUCCEDE A NUOVA PONTE DI NONA? - ELEZIONI COMITATO DI QUARTIERE
Salve, rieccoci è arrivato di nuovo il vostro turno di scegliere e votare CHI ha deciso CHI si spenderà come volontario per tutelare in ogni...
-
In questa cartina è evidenziato tutto il verde presente nel nostro quartiere. Nelle zone delineate con il verde non potranno costruire. Ce...
-
Salve, rieccoci è arrivato di nuovo il vostro turno di scegliere e votare CHI ha deciso CHI si spenderà come volontario per tutelare in ogni...