La nostra zona è ricca di storia e di tesori archeologici. Ci siamo divertiti quindi a localizzarli e il risultato è una mappa in cui è evidente che ogni giorno attraversiamo o sfioriamo luoghi ricchi di storia, che possono farci guardare con occhi diversi al nostro quartiere.
Non siamo quindi in presenza solo di una centralità metropolitana, con i problemi di tutte le nuove periferie, specialmente in un momento di crisi. Siamo anche in un luogo da ammirare, scoprire e valorizzare. Le ricchezze archeologiche che emergono infatti, attraversano, partendo dall'epoca del ferro, tutta la storia.
Sarebbe bello quindi poter godere a pieno di queste ricchezze e per farlo, come prima cosa, dobbiamo partire dalla consapevolezza di quello che abbiamo intorno.
La mappa è sicuramente incompleta e imprecisa (e ci farebbe piacere che chiunque possa e voglia, contribuisca a migliorarla), ma può dare l'idea delle meraviglie che abbiamo intorno. Speriamo che questo possa essere un primo passo per contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione di tali ricchezze.
Visualizza Luoghi archeologici zona Ponte di Nona in una mappa di dimensioni maggiori
Di seguito un video di una piccola esplorazione fatta da Carmine D'Anzica. Sembra un posto lontano ed invece è qui, a due passi da noi.